Informativa sui cookies

Leggi e accetta la nostra informativa sui cookies.

MATERIA.ZERO + AERIA.ZERO

content_slice.mediafile.file.name
MATERIA.ZERO + AERIA.ZERO

Vi presentiamo la nuova soluzione integrata per la gestione dell'alimentazione e il dosaggio resina CNC in atmosfera, composto da MATERIA.ZERO e AERIA.ZERO.




"L'ottimizzazione della dissipazione termica nella mobilità elettrica"

content_slice.mediafile.file.name

La trasformazione del settore automotive sta portando ad un aumento della produzione di batterie, motori elettrici, dissipatori, circuiti integrati, inverter, moduli di potenza: elementi che richiedono soluzioni sempre più sofisticate per la gestione della dissipazione del calore. Da essa dipendono, infatti, la longevità dei componenti e la loro capacità di funzionare correttamente in ogni condizione d’uso e in sicurezza.

 


Sistema di dosaggio resine in vuoto per pezzi di grandi dimensioni

content_slice.mediafile.file.name

Questo sistema è stato specificamente progettato e costruito da ATRA per la lavorazione di grandi statori di motori elettrici. È composto di una LiquiPrep per la miscelazione e il degasaggio dei materiali A e B, una testa di dosaggioP300 con sistema di ricircolo (entrambe Scheugenpflug) e una camera del vuoto custom-made in acciaio Inox AISI 304.

 


Consegnato un nuovo sistema di potting in vuoto

content_slice.mediafile.file.name

Abbiamo recentemente consegnato un nuovo sistema di dosaggio che comprende una Liquiprep per il degasaggio e l'alimentazione del materiale, una testa di dosaggio P016 e una camera del vuoto custom-made per il dosaggio sottovuoto. La testa dosatrice volumetrica a pistone altamente precisa e affidabile del nostro partner esclusivo Scheugenpflug garantisce un processo di erogazione in vuoto preciso e pulito, anche grazie alla valvola anti-goccia. Il sistema è dotato di tecnologie Industry 4.0 e consente la facile integrazione con sistemi e software gestionali esistenti.

 


Micro ed efficienti

content_slice.mediafile.file.name

I prodotti stanno diventando sempre più piccoli e complessi. Allo stesso tempo, il microdosaggio sta diventando lo standard in molti settori. Nel suo numero di luglio, la rivista specializzata "Automazione Industriale" ha intervistato Giorgio Cocchetto, Head of Sales di Atra, sulla partnership appena siglata con il player tedesco perfecdos.


Rivoluzione digitale in evoluzione

content_slice.mediafile.file.name

"Stiamo realizzando una fusione sempre più perfetta tra hardware e software. Abbiamo progettato un’architettura espressamente allineata alla filosofia dell’Industria 4.0. Tutti i nostri sistemi sono connessi in cloud ad un server centrale che gestisce la comunicazione, la raccolta dati e gli input dall’esterno."


Pick & Place e dosaggio resine

content_slice.mediafile.file.name

Su PCB Magazine di aprile è comparso un nuovo articolo che parla di Atra. In particolare viene descritta una nostra isola completamente automatica per il dosaggio di resina poliuretanica tramite robot antropomorfo, realizzata per un’importante azienda veneta che fornisce servizi di ingegneria elettronica avanzata. Sul nostro canale YouTube è disponibile un interessante video che mostra il funzionamento del sistema.


Il dosaggio resine per prodotti ATEX

content_slice.mediafile.file.name

Per l'industria Oil & Gas è fondamentale rispettare rigorosamente la direttiva ATEX in tutti i processi: campionamento, compressori, sistemi di controllo, strumentazione di controllo, fracking, sistema di distribuzione, trasformatori, ecc. I prodotti ATEX nel settore Oil & Gas sono un campo molto interessante per Atra, che lavora con importanti clienti nazionali ed internazionali fornendo sistemi di dosaggio resina impiegati nella produzione di prodotti nel campo anti-deflagrante, per costruire e sigillare componenti isolatori o passanti.

Guarda il video del sistema all'opera sul nostro chianale YouTube.


Sistema di dosaggio CNC con pompa a ingranaggi per applicazione di cordoli

content_slice.mediafile.file.name

Nell’ultimo quarto del 2021 abbiamo sviluppato un sistema di dosaggio automatico per un nostro importante cliente multinazionale, leader nell’attività di progettazione e produzione di apparecchiature elettriche per ambienti con pericolo di esplosione e incendio.


Resina risolutiva per risultati ottimali

content_slice.mediafile.file.name

I connettori vengono utilizzati in quasi ogni sistema elettrico o elettronico di uso quotidiano per collegare due dispositivi attraverso tensione o segnali elettrici. Geometria e caratteristiche fisiche variano a seconda del progetto, dell'applicazione richiesta e dell'ambiente di utilizzo, ma in ogni caso la resina gioca un ruolo da protagonista.


Sistema di miscelazione oli con rapporti variabili

content_slice.mediafile.file.name

Atra ha realizzato un nuovo sistema di miscelazione oli capace di gestire materiali con rapporti di viscosità variabili da 1.000 a 2.000.000 CPS. Come tutti i sistemi Atra, anche questo è nativo Industry 4.0 e integra tutte le relative tecnologie.


"Comunicare fa bene all'IIoT" - su Automazione Industriale, aprile 2021

content_slice.mediafile.file.name

"L’IIoT è una frontiera che apre infinite possibilità di ripensare il lavoro delle imprese. Manutenzione predittiva, raccolta dati, controllo remoto e ottimizzazione energetica sono solo alcuni dei vantaggi che possiamo già vedere all’opera, ma tantissimi altri ne arriveranno mano a mano che queste tecnologie acquisteranno terreno. Dopo aver reso intelligenti le macchine negli ultimi decenni, ora le mettiamo in comunicazione tra loro." Un'interessante intervista doppia a Vladimiro e Luca Lenardi su Automazione Industriale di aprile 2021.