Abbiamo recentemente consegnato un nuovo sistema di dosaggio che comprende una “Liquiprep” per il degasaggio e l'alimentazione del materiale, una testa di dosaggio P016 e una camera del vuoto custom-made per il dosaggio sottovuoto. Il sistema è dotato di un pannello di controllo touch, un sistema di sgancio sicuro della lancia di alimentazione del serbatoio e un oblò con illuminazione per l'ispezione visiva di entrambi i serbatoi. La camera del vuoto è realizzata in acciaio inox AISI 304. La testa dosatrice volumetrica a pistone altamente precisa e affidabile del nostro partner esclusivo Scheugenpflug garantisce un processo di erogazione in vuoto preciso e pulito, anche grazie alla valvola anti-goccia. È possibile il monitoraggio in tempo reale del livello di vuoto, garantito da elettrovalvole pneumatiche ad alta precisione. È anche possibile la programmazione ISO G-code con più fasi di vuoto. Grazie alla geometria dei pistoni sono possibili rapporti di miscelazione costanti e ripetibili. L'interfaccia web-based consente il controllo remoto del sistema, mentre un joystick rende possibile la programmazione semplificata dei movimenti sul pallet. Il sistema è dotato di tecnologie Industry 4.0 e consente la facile integrazione con sistemi e software gestionali esistenti.

Questo sistema viene utilizzato per il potting di resine liquide in pezzi che vengono lavorati in una camera a pressione ridotta (fino a 1.4 mbar assoluti). La lavorazione in vuoto ha lo scopo di evitare che aria e umidità rimangano intrappolate nelle parti: questo aumenta l'isolamento e le prestazioni ad alta tensione, garantisce una dissipazione termica uniforme e ottimizza i prodotti per applicazioni in ambienti difficili. Questi requisiti sono necessari non solo nelle bobine e avvolgimenti o nell’elettronica, ma anche per componenti meccanici specifici riempiti con silicone (ad es. ammortizzatori rotanti e lineari).

Un vuoto costantemente stabile e un materiale ottimamente degassato, miscelato in modo omogeneo e con il giusto rapporto di miscelazione, sono presupposti fondamentali per un potting di alta qualità, ripetibile e assolutamente privo di bolle.

é possibile trovare il video di questa applicazione sul nostro canale YouTube.

content_slice.mediafile.file.name