Nell’ultimo quarto del 2021 abbiamo sviluppato un sistema di dosaggio automatico per un nostro importante cliente multinazionale, leader nell’attività di progettazione e produzione di apparecchiature elettriche per ambienti con pericolo di esplosione e incendio.

Questo sistema presenta un CNC interpolato con dosatore volumetrico a ingranaggi. Il dosaggio del materiale (in questo caso monocomponente) avviene attraverso una valvola ad alta pressione che può lavorare fino a 100 bar. È presente la regolazione P.I.D. della pressione di alimentazione del materiale, che avviene tramite pompa a piatto premente.

Il doppio pallet consente di mantenere un’alta produttività, mentre i pistoni di centramento e selezione garantiscono sempre il loro perfetto posizionamento. L’asse X da 1500 mm permette di lavorare pezzi di grandi dimensioni, mentre l’asse Y presenta un doppio motore ad alta precisione.

L’interfaccia utente, semplice ed ergonomica, è accessibile anche da remoto e consente una facile programmazione attraverso il sistema ISO G-Code. Sono integrate le tecnologie di Industria 4.0, con suite di protocolli TCP-IP e PLC di sicurezza.

Puoi trovare il video del progetto sul nostro canale Youtube.

content_slice.mediafile.file.name