Questo sistema è stato specificamente progettato e costruito da ATRA per la lavorazione di grandi statori di motori elettrici. È composto di una LiquiPrep per la miscelazione e il degasaggio dei materiali A e B, una testa di dosaggio P300 con sistema di ricircolo (entrambe Scheugenpflug) e una camera del vuoto custom-made in acciaio Inox AISI 304.

La testa ha una portata che può arrivare a 30 ml/sec ed è in grado di dosare in modo costantemente preciso volumi fino a 190 ml/shot. Il rapporto di miscelazione è sempre garantito grazie alla meccanica dei pistoni e al comodo mixer usa e getta. Un pirometro laser consente il controllo della temperatura del pezzo pre-riscaldato, mentre un lettore di codici 1D/2D permette identificazione e tracciabilità del pezzo.

All’interno della camera si trovano l’ugello mobile con salva-goccia, posizionato sul sistema d’assi X e Y, la coppa di spurgo con sensore di riempimento e un sensore di posizionamento del pezzo. L’asse Z, autonomo, consente di sollevare pezzi fino a 100 kg di peso.

L’intero sistema è gestito da un’interfaccia web based per il controllo remoto e il monitoraggio in tempo reale del processo: è possibile programmare in G-code percorsi rettilinei o curvi, anche grazie al joystick per l'acquisizione semplificata delle posizioni. Le tecnologie Industry 4.0 permettono una facile integrazione con impianti e software gestionali preesistenti.

Puoi vedere il video di questo e altri progetti sul nostro canale YouTube.

content_slice.mediafile.file.name